Mi chiamo Ivan Loriso, sono nato a Foggia e da qualche anno mi è stata diagnosticata una malattia rara: CIDP (Polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica). Io non voglio cancellare il mio passato e ne il mio presente, ma voglio raccontare alcuni aspetti della mia storia, non voglio nascondere la solitudine, la debolezza, lo sconforto affrontati ma raccontare anche la costanza, la forza e la fiducia in sé stessi di voler raccontare la propria presenza in questa terribile vicenda, di un filo rosso di positività perla e linfa per tutte le persone che ne hanno bisogno. Dietro a ogni storia di disabilità c’è un passato bruscamente cancellato. Da quando mi sono ammalato ho un altra visione e prospettiva del mondo, di colpo ho capito che i miei occhi e o miei occhiali non bastavano per guarda il mondo. Ero distratto da un vortice di superficialità, non mi ero mai reso conto di quanta gente soffrisse. Non mi ero mai reso conto che oltre al fardello di una inaspettata e non voluta malattia, il malato lotta contro una delle parole più brutte del vocabolario italiano: l’indifferenza

A volte ci troviamo davanti a muri così alti da sembrare impossibili da scalare. Eppure, proprio lì, nel silenzio della difficoltà, nasce la parte più autentica di noi.
Essere “abili” non significa avere tutto sotto controllo o non conoscere la fragilità. Al contrario: è la capacità di trasformare i limiti in possibilità, di accettare le proprie ferite e continuare a camminare con coraggio.
Ogni passo, anche il più piccolo, ha un valore immenso. Perché dietro ogni conquista c’è la storia di una persona che non si è arresa. Ed è questa la vera ricchezza: scoprire che la nostra forza non sta nella perfezione, ma nella resilienza, nell’amore che mettiamo in ciò che facciamo e nella luce che sappiamo donare agli altri.
Su Abileconte.it celebriamo proprio questo: la bellezza di essere se stessi, con le nostre fragilità e le nostre vittorie quotidiane. Perché, in fondo, siamo tutti un po’ eroi silenziosi, capaci di trasformare le cicatrici in racconti di speranza.
https://www.immediato.net/2025/09/15/cidp-la-rara-neuropatia-che-ha-colpito-il-foggiano-ivan-loriso-dalla-paralisi-alla-rinascita/