Skip to content

Un viaggio di Speranza e Guarigione

20 Giugno 2024

Intervita a: Donatello Summa

Abileconte.it è un Blog di disabilità a 360 gradi, conosco il suo fondatore e lo spessore della sua storia. Ho voluto anche io dare il mio contributo perché la disabilità non è solo un aspetto fisico di una persona, ma il suo fondatore vuole mettere in risalto tutte quelle storie di rilancio e di successo di persone in difficoltà e di terze persone che direttamente o indirettamente sono a contatto con questa realtà che dona grandi emozioni

Lavorare in una comunita di recupero è più di un lavoro è una missione, un impegno profondo nel dare speranza e supporto a coloro che hanno bisogno di una mano. È un privilegio e una grande responsabilità che porta con sé una serie di emozioni intense, e allo stesso tempo offre l’opportunità di poter fare la differenza nella vita di una persona ogni singolo giorno.

È un’esperienza profondamente gratificante e stimolante. Nel cuore di una comunità di recupero c’è la Resilienza, la Compassione e la determinazione di un team dedicato che lavora instancabilmente per fornire un ambiente sicuro e di sostegno per coloro che lottano con dipendenze e altre difficoltà. Ogni membro del team svolge un ruolo fondamentale nel fornire cure personalizzate, programmi di trattamento mirati e un sostegno emotivo essenziale

.Lavorare in una comunità di recupero significa essere testimoni di storie di speranza, di trasformazione e di rinascita. Significa celebrare ogni piccolo passo avanti, ogni successo e ogni vittoria, pur piccola che possa sembrare. Ma significa anche affrontare momenti di sfida, di tristezza e di frustrazione, poiché il cammino verso la guarigione non è mai lineare e richiede impegno costante da parte di tutti coloro che sono coinvolti.

Art-Labor è la comunità di recupero di Foggia dove presto servizio, dove metto le mia sensibilità umana a disposizione per il prossimo, e per me non è solo un lavoro. È una famiglia. Ringrazio la Direttrice e tutti i miei colleghi perché sin dal primo giorno mi hanno coinvolto in questo progetto e mi hanno dato la possibilità di rilancio personale in un periodo di difficoltà. Ho conosciuto un mondo che per me era lontano anni luce, e oggi ne apprezzo le gioie e le difficoltà di tutti giorni. Non nascondo che nel processo di umanizzazione del prossimo oggi mi sento migliorato anche io, come Donatello, come zio, come amico e come persona.

Ringrazio di vero cuore Abileconte.it per il sostegno e per avermi regalato questa bellissima esperienza

Donatello Summa